CURA E MANUTENZIONE DEI CAPPELLI
Le caratteristiche delle fibre naturali ed i metodi artigianali con i quali è stato realizzato questo cappello possono dare origine a piccole alterazioni nella regolarità della trama e nella omogeneità del colore che non devono essere considerate imperfezioni, ma piuttosto un indice di genuinità del prodotto. Il colore chiaro è tipico dei filamenti di paglia. Per effetto della esposizione alla luce solare, con il passare del tempo il colore originale è soggetto a scurire leggermente o virare verso una tonalità dorata, questo aspetto contribuisce a valorizzare ulteriormente la sua connotazione naturale. Per loro caratteristica i cappelli Montecristi, sono delicati e richiedono alcune semplici attenzioni per la cura e la corretta conservazione, che vi invitiamo a adottare:
– La paglia toquilla è un materiale organico che necessità costantemente di un minimo livello di umidità, si consiglia di conservarlo nella sua scatola originale in legno di balsa (fornita insieme al cappello nel momento dell’acquisto) e, periodicamente idratare il cappello irrorandolo superficialmente con leggeri spruzzi di acqua e lasciarlo quindi asciugare in un posto areato.
– Qualora il cappello dovesse bagnarsi con acqua (ad esempio per pioggia), tamponarlo dapprima con un panno in cotone bianco e quindi lasciare asciugare completamente in un luogo ventilato, evitando rigorosamente di sottoporlo a fonti di calore diretto.
– Con il kit in dotazione potere rimuovere piccole macchie solubili utilizzando una soluzione a base di acqua e sapone di marsiglia naturale, applicata delicatamente con un panno di cotone bianco senza strofinare. Per macchie ostinate rivolgersi ad un servizio qualificato, qualsiasi intervento con prodotti inadeguati può rovinare irrimediabilmente il tessuto di paglia.
– Non lasciare mai il cappello nell’auto esposto al sole per troppo tempo.
– Per indossare il cappello in modo corretto afferrarlo con entrambi le mani sui lati della tesa, evitando di prenderlo dalla corona.
– Per spolverare il cappello è sufficiente utilizzare un comune asciugacapelli con getto ad aria fredda e lo spazzolino in dotazione. Evitare qualsiasi intervento che comporti lo strofinamento del tessuto che può causare l’usura accidentale della trama.
– Non tirare eventuali estremità di filo di paglia che dovessero sporgere dalla superficie o dal bordo del cappello, ma tagliarle con un tagliaunghie o una piccola forbice.
– Per portare il cappello in valigia – non potendo utilizzare l’apposita custodia collocarlo al centro sopra gli indumenti, rovesciandolo con la corona verso il basso e prestando attenzione a non schiacciarlo. Se necessario agire delicatamente con le mani per ripristinare la forma.
– Per appenderlo raccomandiamo appendini con piolo arrotondato, appoggiandovi il lato posteriore del cappello.